L’osteopatia in età infantile o età scolare riguarda i bambini dai 4 agli 11 anni.
Durante la prima visita si ricostruisce con i genitori la storia del bambino per comprendere il momento del parto, le eventuali malattie e i traumi verificatisi fino a quel momento.
Si collabora con varie figure mediche (in particolare il pediatra e il dentista) per la miglior riuscita del trattamento.
. Si passa quindi ad esaminare la struttura scheletrica, come per esempio l’osservazione dell’asse del corpo, la verifica della presenza di tensioni o blocchi muscolari.
L’osteopatia infantile mira a risolvere piccoli disturbi quotidiani che spesso vengono sottovalutati. Uno di essi è uno squilibrio tra i movimenti delle ossa craniche e le ossa sacrali che può alterare il corretto funzionamento del sistema nervoso generando problemi di sonno, irrequietezza, difficoltà di concentrazione.
Inoltre, è importante controllare e correggere la postura ed i movimenti scorretti del bambino, perché possono causare danni ad una colonna vertebrale ancora in crescita.
È nell’età scolare che si forma la colonna e che si creano gli schemi motori che ci accompagneranno per tutta la vita.
L’osteopata oltre ad intervenire sulla struttura ossea del bambino, può anche fornire utili consigli quotidiani come il corretto posizionamento dello zaino sulle spalle, la corretta postura da assumere quando si è seduti davanti al banco di scuola o alla scrivania e quali sport scegliere, quanto movimento fare.